L'Associazione Culturale "Rottanuova" promuove nuovi CORSI BASE FACS a Roma sul metodo Facial Action Coding System di Paul Ekman e Wallace V. Friesen.
Il corso è tenuto presso sede da stabilire.
Docente del corso: Dott. Marco Cioccolini.
Prossimamente si terrà il corso "Come individuare emozioni e menzogne nella vita quotidiana"
VAI ALLA PAGINA DEL CORSO
Il corso è rivolto a tutti: sia per quanti abbiano un interesse professionale - per quanti, cioè, svolgono un lavoro relazionale, come in ambito aziendale (dirigenti, consulenti), commerciale, socio-sanitario (infermieri, medici, psicologi), o avvocati, docenti - sia per quanti vogliono migliorare i rapporti interpersonali (genitori, figli partner), sia per i curiosi, per quanti hanno il desiderio di interpretare correttamente i messaggi non verbali (vedi anche linguaggio del corpo) che quotidianamente condizionano la comunicazione e sia, perché no, per quanti hanno il desiderio di smascherare una menzogna. Il fine è, quindi, quello di poter analizzare e attribuire un'interpretazione affidabile al comportamento emozionale altrui nonché di riconoscere gli eventuali indizi dell'inganno.
Cos'è il F.A.C.S. Il metodo FACS di Paul Ekman aiuta a ricostruire il significato emotivo di un'espressione facciale tramite la codifica e decodifica dei movimenti muscolari facciali (Action Unit).
Il fine è di poter analizzare e attribuire un'interpretazione affidabile al comportamento emozionale altrui nonché di riconoscere gli indizi dell'inganno e della menzogna.
Tale metodo è stato spesso correlato strettamente, in maniera impropria, alle microespressioni che ne rappresentano, piuttosto, un segmento. Il termine microespressioni indica espressioni facciali complete ma di durata inferiore, variabile tra i 40 e i 500ms. Di carattere involontario, esse hanno origine da una deliberata soppressione o da una repressione inconscia di un'espressione facciale.Per quanti non conoscessero l’argomento, qui di seguito vi suggeriamo dei link che, sicuramente, vi faranno immediatamente appassionare a questo metodo.I collegamenti riguardano la serie “LIE TO ME”, che vede protagonista Tim Roth nei panni di Cal Lightman, uno studioso esperto della comunicazione non verbale ed infallibile nel capire quando una persona non dice la verità, il quale mette questo suo talento al servizio della giustizia.
- LEGGI DI PIU' SUL TEMA "FACS - Paul Ekman"
Di seguito i link a video sull'argomento:
- Cosa è il FACS: intervista a Paul Ekman su RAI2
- Paul Ekman - Possibilità di individuare una menzogna
- Link suggerito da Paul Ekman - Interessante analisi su Poker Tell e Bluff
SONO PREVISTI CORSI BASE E AVANZATI.
Prossimamente si terrà il corso "Come individuare emozioni e menzogne nella vita quotidiana"
VAI ALLA PAGINA DEL CORSO
Per informazioni scrivere a marco.cioccolini [at] rottanuova [.] it o chiamare il numero 388/8761589.
"Emozioni e menzogne nella vita quotidiana" (Leggi il programma)
Per qualsiasi ulteriore richiesta potete scrivere a:
marco.cioccolini [at] rottanuova [.] it oppure puoi contattarci al numero 388/8761589
Il corso base FACS si svolgerà a Roma.